Si è concluso mercoledì 8 giugno con la consegna degli attestati di partecipazione il percorso di formazione per volontari organizzato dall’Associazione Amici di Casa Thevenin. Agli incontri hanno partecipato anche numerosi studenti del Corso Triennale per Dirigenti di Comunità dell’Istituto Tecnico “M. Buonarroti” di Arezzo, che hanno effettuato il loro tirocinio proprio presso di noi.
Il corso ha affrontato i temi inerenti la vita quotidiana di Casa Thevenin: l’organizzazione dei servizi, il progetto educativo, la comunicazione efficace e la relazione d’aiuto nonché le famiglie e il disagio.
Interamente gratuito, condotto dal personale educativo interno della struttura, il corso ha permesso di riflettere in gruppo attraverso esercitazione e simulate sul valore integrale della persona portatrice di disagio, sul ruolo che può svolgere il volontario come soggetto attivo all’interno dei processi educativi promossi dagli operatori ed in particolare sul ruolo imprescindibile della relazione con l’altro come luogo e strumento di aiuto e cura. Un prendersi cura che passa attraverso l’essere con, insieme ma con ruoli diversi, nell’obiettivo comune di promuovere le risorse dei singoli e l’appartenenza partecipata ai contesti.
L’interessante percorso si è chiuso con la manifestazione del bisogno di continuare nell’approfondimento dei temi trattati e nella convinzione di aver appena iniziato a seminare una cultura del volontariato inteso non più come azione di beneficienza passiva bensì come espressione di cittadinanza attiva e responsabile nella propria comunità di appartenenza.