Toccare con mano i servizi educativo-assistenziali offerti da Casa Thevenin è stato lo scopo della visita che Grazia Sestini, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Toscana, ha fatto questa mattina nella nostra sede di via Sassoverde.
Un incontro positivo e proficuo nel corso del quale alcuni consiglieri, suor Rosalba Sacchi e i responsabili delle tre comunità gestite dalla Fondazione, hanno potuto presentare al Garante le attività di accoglienza per mamme e minori, le difficoltà giornaliere nella gestione delle problematiche interne e nei rapporti complessi con le realtà esterne, le prospettive future e il desiderio di crescita di Casa Thevenin.
La visita di Grazia Sestini, ha commentato il presidente Bonci, oltre ad essere per noi un grande onore, sarà anche un ulteriore stimolo a continuare a crescere nella capacità di dare risposta alle molteplici richieste di accoglienza che ci vengono fatte.
“Quello dei minori fuori dalla famiglia è un fenomeno presente anche nella realtà toscana”, ha osservato Sestini. E proprio da Casa Thevenin comincia una serie di incontri che il Garante intende effettuare nelle realtà più significative della nostra regione in questo suo primo anno di attività.