La Fondazione Thevenin trae ispirazione e fondamento dalla volontà di Suor Francesca Maria Thevenin, iniziatrice dell’opera, di affidare il progetto educativo della Casa alle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli che, ininterrottamente dal 1885, hanno avuto la guida dell’Istituto e la cura delle sue ospiti.

Nel rispetto di questa volontà, la Fondazione Thevenin, anche oggi, affida la direzione del Progetto educativo ed assistenziale alle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, le quali indicano al Consiglio di Gestione della Fondazione una loro suora o un professionista competente per tale incarico.

In questo momento il ruolo è ricoperto dalla dott.ssa Valentina Romanelli.

Questa figura sovrintende al buon andamento generale di Casa Thevenin e coordina i responsabili di ciascun servizio, tramite incontri periodici personali o di gruppo, affinché tutto si volga in maniera ordinata ed armonica.
In particolare verifica l’andamento dei singoli progetti educativi individuali, controlla lo stato di cura delle documentazioni, effettua un monitoraggio continuo per rilevare eventuali bisogni ed implementare la qualità di ogni azione.