Accogliere madri con figli o gestanti, che vivono situazioni complesse, per il tempo necessario alla soluzione del problema

Qui ci si impegna costantemente per garantire a ciascuna donna e ad ogni minore un’accoglienza personalizzata. La comunità sostiene le donne accolte aiutandole a vivere la maternità in maniera consapevole, cercando di promuovere un rapporto significativo con il figlio, all’insegna di una genitorialità appagante e funzionale al soddisfacimento dei bisogni posti in essere dal bambino/a. Viene inoltre supportata la scelta della gestante che decide di non riconoscere il nascituro.
La crescita dell’autonomia della donna e, in certa misura della coppia genitore/figlio, viene promossa e supportata anche grazie a sostegni specifici nello sviluppo dell’istruzione, nella ricerca e capacità di conservazione di un lavoro, di un alloggio e di una rete sociale di relazioni.
Accanto all’accompagnamento affettivo/relazionale ed educativo quotidiano, di ciascuna ospite, la comunità è pronta ad attivare:

  • interventi di gruppo per supportare la genitorialità;
  • forme di supporto studiate ad hoc per sostenere la donna al momento in cui lascia la comunità per iniziare e/o riprendere una vita autonoma: tali aiuti si concretizzano sia attraverso la possibilità di confronti ed aiuti che la comunità continua a garantire anche dopo la dimissione dell’interessata, sia attraverso l’individuazione di famiglie di appoggio che si rendono disponibili ad “accompagnare” la donna durante la sua personale ricostruzione di reti sociali significative.