Edelweiss può accogliere, in via ordinaria, 7 minori in regime residenziale stabile (e altri 2 come pronta accoglienza cioè per urgenze) e altri 5 come semiconvittori, cioè solo il pomeriggio dall’ora di pranzo alle 19 circa.
Rispetto alle fasce di età delle persone che vivono in comunità sussistono differenze in virtù del sesso di appartenenza: si ospitano femmine da 6 a 18 anni mentre i maschi accolti in comunità non hanno più di 11 anni ( si tratta in genere di bambini già ospiti o con presenza di familiari).
Coerentemente con i principi istitutivi della comunità, l’équipe si riserva di accogliere minori aventi età diverse qualora: sussistano peculiari motivazioni a garanzia dell’interesse del minore; l’inserimento risulti di fatto essere compatibile con la capacità di accoglienza della comunità stessa; i soggetti titolati ad elaborare il Progetto educativo Individuale con il minore valutino tale soluzione come la più garantista rispetto all’interesse del minore stesso.
Particolare attenzione viene riservata all’accoglienza di fratelli e sorelle, allo scopo di “mantenere”, ”valorizzare” ed “implementare” i naturali rapporti familiari.